Chi siamo?
Il gruppo scout Castelvetrano 1 ha origine nei primi anni ’50.
Dopo una temporanea interruzione delle attività riapre nel 2007, con tanti nuovi propositi, iniziative e tanta determinazione per poter portare un po’ di gioia nel nostro territorio.
La nostra sede si trova a Castelvetrano, in provincia di Trapani. Il gruppo del Castelvetrano 1 fa parte dell’AGESCI, ovvero: Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani.
Le nostre attività sono rivolte a tutti, grandi e bambini, ed è proprio a questi ultimi che cerchiamo fin dall’inizio, tramite attività ludiche e momenti dedicati alla catechesi, di infondere speranza e amore e un senso di appartenenza al nostro territorio, alle nostre origini e alla nostra religione.
In quanto scout sentiamo l’obbligo morale di prestare servizio, anche se nel nostro piccolo, alla comunità, cercando di migliorare il mondo un passo alla volta.
“Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato.”
Questa è la missione che il fondatore degli scout, Robert Baden-Powel, ci ha lasciato e noi cerchiamo ogni giorno di far del nostro meglio per non deluderlo, grazie ad un sorriso ed al servizio che prestiamo alla comunità cerchiamo di aiutare il prossimo e di rispettare la legge e la promessa scout.
Negli anni il nostro gruppo è stato sempre ospitato in sedi provvisorie e non aveva mai avuto la possibilità di avere una propria sede. Il 9 novembre del 2018, ci è stato assegnato, dal Comune di Castelvetrano, un bene confiscato alla mafia e finalmente è stato realizzato il sogno di avere una sede propria.
L’assegnazione di tale bene costituisce un’ulteriore tappa di un percorso importante di legalità e riscatto di un territorio troppo spesso mortificato e umiliato. Il nome che abbiamo deciso di dare alla nostra sede è: “Ciuri di Zagara”.
Questa sede sarà luogo di crescita, di educazione e rieducazione, un luogo e un progetto, soprattutto per i giovani del nostro paese e un’opportunità per il futuro.


